top of page

"La relazione assoluta" all'Università Kore di Enna.


Si è svolto lo scorso 17 dicembre 2014 il seminario "L'addiction: paradigmi ermeneutici e di cura nella post-modernità", presso l'Università Kore di Enna. Occasione è stata la presentazione del volume, curato da Giancarlo Pintus e M. Vittoria Crolle Santi, "La relazione assoluta. Psicoterapia della Gestalt e dipendenze patologiche".

Alla presenza di circa 300 partecipanti si è svolta una riflessione ed un dialogo corale su come sia cambiato lo scenario sociale e clinico, come siano diventati ben diversi i riti di consumo, le sostanze, le modalità di accesso e uso di sostanze vecchie e nuove, come siano diversi i significati esistenziali legati a queste pratiche vecchie come la storia dell'uomo.

Molto apprezzati gli interventi del Prof. Pace e del Prof. Craparo, le riflessioni che provengono da chi si occupa quotidianamente della cura delle persone affette da dipendenza, in questo caso i Responsabili di due Servizi per le Tossicodipendenze dell'ASP di Enna (Dr. Dell'Aera e Dr. Romano) e il Responsabile delle Comunità Casa dei Giovani, Biagio Sciortino.

In chiusura ho presentato il libro da me co-curato, con un intervento che ripercorre la visione squisitamente relazionale e fenomenologica delle dipendenze in Psicoterapia della Gestalt; era indispensabile per il nostro modello clinico, un volume su questo tema, per offrire a quanti si occupano di questo specifico ambito d'intervento uno sfondo teorico e della prassi coerente con l'impianto epistemologico della Psicoterapia della Gestalt.

Non ultimo, un bel reincontrarsi tra persone che a diverso titolo fanno parte della mia vita professionale ed umana.

Ecco alcune foto dell'evento:


bottom of page